ISSN: 2038-3282
La Rivista è inserita nella  Banca Dati ACNP ( Catalogo italiano dei periodici) e in DOAJ Directory of Open Access Journals
LOGIN
e-mail
password
Hai dimenticato la password ?
Registrati gratis su Qtimes
Una volta iscritto potrai visualizzare e salvare le notizie in pdf , potrai ricevere la nostra newsletter e usufruire di tutti i SERVIZI PLUS !
Cerca in Qtimes
Home Page
Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni

NUMERI PRECEDENTI
   Anno I - N°1,2009
   Anno I - N°2,2009
   Anno II - N°1,2010
   Anno II - N°2,2010
   Anno II - N°3,2010
   Anno II - N°4,2010
   Anno III - N°1,2011
   Anno III - N°2,2011
   Anno III - N°3,2011
   Anno III - N°4,2011
   Anno IV - N°1,2012
   Anno IV - N°2,2012
   Anno IV - N°3,2012
   Anno IV - N°4,2012
   Anno V - N°1,2013
   Anno V - N°2,2013
   Anno V - N°3,2013
   Anno V - N°4,2013
   Anno VI - N°1,2014
   Anno VI - N°2,2014
   Anno VI - N°3,2014
   Anno VI - N°4,2014
   Anno VII - N°1,2015
   Anno VII - N°2,2015
   Anno VII - N°3,2015
   Anno VII - N°4,2015
   Anno VIII - N°1,2016
   Anno VIII - N°2,2016
   Anno VIII - N°3,2016
   Anno VIII - N°4,2016
   Anno IX - N°1,2017
   Anno IX - N°2,2017



Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

VIGNETTA

 

IN VETRINA

Anicia 2016 Euro 26,00
S. Nirchi - S. Capogna
Tra educazione e società nell'era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo
isbn13 : 9788867092727

TAG CLOUD
comunicazione Valutazione Certificazione Qualità Blog Q-Times Six DMAIC Sigma social network

23/8/2017

:     
OSPITE SCIENTIFICO
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna
EDITORIALE

La rivista telematica “Q-Times”
di Stefania Nirchi 2009-06-18
La scelta di una rivista telematica porta con sé notevoli vantaggi tra cui la grande potenzialità offerta dall’apparato informatico 2.0 e il fatto di essere un enorme data base, che permette di avere a lungo termine un archivio permanente.
continua...




FOCUS
La Qualità: un costo o un investimento? Professional Works: qualità che dà risultato nella provincia di Frosinone.
di Daniela Nardacci e Chiara Foglietta 2009-06-18
La gestione dei processi permette una direzione dell’organizzazione orientata verso i suoi obiettivi in quanto le relazioni tra i diversi processi diventano evidenti. Risulta evidente anche la posizione dei punti critici e ciò permette di eliminare le azioni a vuoto, di abbreviare i tempi di elaborazione, di identificare i rischi e di adottare misure d’intervento.  Non si può però nascondere che il Sistema di Qualità ha un costo, ma ha un costo anche rinunciarvi.
continua...
Convegno Frosinone 28 Maggio 2009.
di a cura della redazione 2009-06-18
I temi degli interventi hanno introdotto nelle file della professione forense frusinate concetti e metodologie di organizzazione nuovi, ed a tratti dissonanti, rispetto alla prassi gestionale diffusamente utilizzata dalla maggioranza degli studi legali italiani. L’attenzione si è dimostrata viva sin dalle prime battute per poi affievolirsi nel volgere delle relazioni.
continua...
Qualita' dei servizi. L' impegno della Provincia di Frosinone.
di Marzia Felici 2009-06-18
La Provincia di Frosinone ha avviato un programma pluriennale di miglioramento della qualità con l’obiettivo di dotare la sua struttura di Sistemi Qualità conformi alla norma internazionale ISO 9001: 2000. Questo programma offre l’opportunità di conseguire due importanti obiettivi, uno di natura interna e l’altro esterna.
continua...
AIVI- La parola ai valutatori
di Raoul Minara 2009-06-18
L’Ing. Arsenio Lanzara, un anno fa, insieme ad un gruppo di colleghi, ha fondato l’AIVI Associazione Italiana Valutatori e Ispettori, ed oggi ci presenta l’Associazione della quale è anche Presidente.
continua...
Bridging Bureau srl : l’entusiasmo che fa impresa
di Dario De Santis 2009-06-18

Quando le idee trovano condivisione all'interno di un gruppo nascono progetti che possono segnare un'importante crescita del gruppo stesso e delle persone che lo compongono.

continua...

RUBRICHE
Il leader tra emozioni e creatività in un contesto di organizzazione efficace.
di Stefania Nirchi 2009-06-18
Ogni leader, ogni persona che guida un gruppo o un’organizzazione, esercita un grande potere che si riflette in modo importante anche sul comportamento dei membri del gruppo o dell’organizzazione. I tratti attitudinali dei leader, infatti, possono facilmente diventare significativi tratti culturali, indotti nelle persone e negli ambienti da loro caratterizzati. Questo potere non è soltanto legato alla discrezionalità decisionale su leve oggettive di gestione, ma esso si identifica anche nel fatto che i leader influenzano in maniera determinante il clima in cui si opera.
continua...
Leadership e management: due ruoli a confronto
di Giovanna Nirchi e Carla Tuccillo 2009-06-18
Da diverso tempo ormai al termine leadership si associa un altro vocabolo di grande rilevanza, quello di management il cui significato si rintraccia nel gestire, organizzare, assegnare ruoli, delegare controllare e avere la responsabilità delle risorse.Vi sono però delle differenze comportamentali tra un manager e un leader, anche se alcune ricerche dimostrano che avere la capacità di assumere entrambi i ruoli porta migliori risultati rispetto alla capacità di essere solo uno dei due. continua...

ARTICOLI
Certificare lo Studio Legale ??! … No grazie !
di Stefano Imperi 2009-06-18

Il bisogno di abbracciare un Sistema di Gestione di Qualità si sta espandendo sempre più, dal settore imprenditoriale è arrivato a quello dei servizi, e da questo si inizia ad insinuare anche tra le libere professioni, seppur, ad oggi, gli studi professionali hanno ancora un atteggiamento riluttante nei suoi confronti, e sono ben lontani, pertanto, dal capire che la Comunità Europea sta lanciando una sfida anche a loro, una sfida che ha come fine la professionalità intesa come competitività, e le regole sono appunto quelle tematiche di organizzazione e marketing di cui la certificazione si interessa.

continua...
La responsabilità amministrativa delle imprese
di Luigi Marinelli 2009-06-18

Occorre a tal fine individuare un modello standard di gestione  improntato a principi etico-giuridici dell'attività amministrativa, la cui predisposizione, attuazione e controllo verrebbe affidata a società esterne accreditate, come avviene già  in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui SGQ con la ISO 9001:2008.

continua...
La Customer Satisfaction e le facce di Brunetta
di a cura della redazione 2009-06-18
Autovalutazione, Customer Satisfaction, Benchmarking, Valutazione Esterna (feedback ecc.) sono gli strumenti che il Dipartimento della Funzione Pubblica, in particolare il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ha introdotto attraverso larghe sperimentazioni, partendo dalle amministrazioni locali sino ai maggiori enti nazionali. continua...








Q-TIMES SEZIONI

Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni
Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

Direttore Responsabile:
Stefania Nirchi

Ospite Scientifico :
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna
qtimes
Prof. A. Cocozza, Univ. Roma Tre
Prof. Carlo Felice Casula - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof.ssa Rita Minello - Univ. Niccolò Cusano
Prof.ssa Agnese Rosati - Univ. di Perugia
Prof.ssa Angela Piu - Università della Valle d'Aosta
Prof. A. Cocozza Univ. Roma Tre
Prof.ssa Stefania Capogna - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof. Andrea Gentile- Univ Marconi
Prof. Mario Pireddu - Univ. Roma Tre
Prof. R. Melchiori - Università Telematica “Niccolò Cusano”
Prof. Fernando Lezcano Barbero- Universidad de Burgos - España
Prof. Agustin Escolano Benito-Universidad de Vallladolid,España
Prof. C. Piu, Università della Calabria
Giancarlo Cerini
Benedetta Cosmi
Prof.ssa A.L. Fazzari Univ. “Tor Vergata” Roma.
Prof.ssa T. Serra - Univ. La Sapienza di Roma
Prof.ssa A. Poggiani Univ. La Sapienza di Roma
Prof. G. Domenici - Univ. Roma Tre
Prof.ssa M. L. Boninelli - Univ.di Venezia
Prof. F. Bocci - Univ. Roma Tre
Prof. D. Falcone - Università di Cassino

Tutti i diritti riservati© Tutti gli articoli possono essere riprodotti con l'unica condizione di mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.qtimes.it Registrazione Tribunale di Frosinone N. 564/09 VG

Le immagini riprodotte sono reperite su internet e pertanto ritenute di pubblico dominio. Per chiederne la rimozione contattare il nostro staff.