ISSN: 2038-3282
La Rivista è inserita nella  Banca Dati ACNP ( Catalogo italiano dei periodici) e in DOAJ Directory of Open Access Journals
LOGIN
e-mail
password
Hai dimenticato la password ?
Registrati gratis su Qtimes
Una volta iscritto potrai visualizzare e salvare le notizie in pdf , potrai ricevere la nostra newsletter e usufruire di tutti i SERVIZI PLUS !
Cerca in Qtimes
Home Page
Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni

NUMERI PRECEDENTI
   Anno I - N°1,2009
   Anno I - N°2,2009
   Anno II - N°1,2010
   Anno II - N°2,2010
   Anno II - N°3,2010
   Anno II - N°4,2010
   Anno III - N°1,2011
   Anno III - N°2,2011
   Anno III - N°3,2011
   Anno III - N°4,2011
   Anno IV - N°1,2012
   Anno IV - N°2,2012
   Anno IV - N°3,2012
   Anno IV - N°4,2012
   Anno V - N°1,2013
   Anno V - N°2,2013
   Anno V - N°3,2013
   Anno V - N°4,2013
   Anno VI - N°1,2014
   Anno VI - N°2,2014
   Anno VI - N°3,2014
   Anno VI - N°4,2014
   Anno VII - N°1,2015
   Anno VII - N°2,2015
   Anno VII - N°3,2015
   Anno VII - N°4,2015
   Anno VIII - N°1,2016
   Anno VIII - N°2,2016
   Anno VIII - N°3,2016
   Anno VIII - N°4,2016
   Anno IX - N°1,2017
   Anno IX - N°2,2017



Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

VIGNETTA

 

IN VETRINA

Anicia 2016 Euro 26,00
S. Nirchi - S. Capogna
Tra educazione e società nell'era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo
isbn13 : 9788867092727

TAG CLOUD
comunicazione Valutazione Certificazione Qualità Blog Q-Times Six Sigma DMAIC social network

14/12/2017

:     
OSPITE SCIENTIFICO
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna
EDITORIALE

Lo sfogliabile: evoluzione mediamorfica.
di Stefania Nirchi 2010-01-08

All’esordio del secondo anno QTimes web magazine può contare su un interessante e gradito numero di lettori e di abbonati che, confermando il nostro impegno a rafforzare il significato della rivista come espressione delle differenti identità e dei diversi percorsi di ricerca che ciascun autore ci fa pregio di diffondere, donano nuova verve alle attività redazionali e di pubblicazione.

continua...

TRAMA

La norma SA 8000 e l’esperienza della Regione Toscana.
di Massimo Cerilli 2010-01-08
La SA 8000, che ha quindi origine americana e non europea , è uno standard internazionale di certificazione e prevede, oltre all’osservanza delle leggi nazionali e tutte le altri leggi vigenti, standard di settore prevalenti e gli altri requisiti sottoscritti dall’azienda, il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni e Raccomandazioni emesse dall’ILO e dall’ONU relative ai diritti umani, i diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e igiene sul posto di lavoro.
continua...

La cooperazione italiana in Guatemala: il Programma “cafeycaffè”.
di Chiara Foglietta 2010-01-08
Il settore del caffè in Guatemala interessa circa 750.000 lavoratori dell’area rurale, che sopravvivono grazie all’impiego nelle aziende di caffè ed alla produzione di alimenti di base. Per questo  risulta evidente, specialmente in questo ambito una forte mobilità sociale legata alle entrate familiari dovute a questo prodotto, nelle quali la partecipazione del genere femminile è diventata fondamentale nel quadro dell’economia rurale.
continua...

SIPARIO

Azione didattica e processi valutativi. Le prove semistrutturate.
di Rosa Lanzillotta 2010-01-08
La programmazione didattica, per chi è consapevole del proprio lavoro, non può ridursi, ed effettivamente non si riduce, ad un burocratico e formale adempimento di inizio d'anno scolastico, bensì richiede un lavoro continuo di ripensamento, legato alla necessità di assumere continuamente “decisioni”, non solo nella fase iniziale del progetto ma “in itinere”, ogni volta che pianifichiamo e predisponiamo operativamente ogni singolo intervento didattico e, soprattutto, ogni volta che riteniamo necessario operare un “aggiustamento di tiro” rispetto all'impostazione inizialmente preventivata.
continua...

Le mappe concettuali: strumenti di insegnamento/apprendimento.
di Daniela Simeone 2010-01-08
Le mappe concettuali vengono impiegate in maniera sempre più stabile e sistematica in tutti i settori in cui è importante e necessario ;gestire e rappresentare la conoscenza, di conseguenza anche in ambito didattico-formativo. continua...

Mappe mentali e radiant thinking per apprendere.
di Stefania Nirchi 2010-01-08
La mente umana ragiona per associazioni di idee: dal momento evolutivo in cui abbiamo accesso al codice linguistico, una parola ne veicola altre ad essa associate e il pensiero si muove costantemente in questa rete di relazioni.
continua...

La valutazione dell’e-learning: qualità e apprendimento.
di Laura Piroli 2010-01-08
I problemi della formazione e della valutazione in un corso di insegnamento/apprendimento in rete, sono al centro del dibattito internazionale in quanto coinvolgono le nuove opportunità formative strettamente legate e offerte dalla nuova strumentazione tecnologica.
continua...

PUNTO

Etnobotanica: l’uomo e le piante, un legame antico.
di Giovanna Del Greco 2010-01-08
Gli esseri umani nel corso di milioni di anni hanno imparato a utilizzare ciò che l’ambiente offriva per la loro sopravvivenza. I nostri progenitori conoscevano già alcune piante officinali, termine con il quale si raggruppano tutte quelle piante che, per mezzo dei loro principi attivi, sono utilizzabili nella preparazione di medicinali,  profumi  e spezie da cucina. E’ quindi ancestrale la capacità di far ricorso alle piante per le proprie necessità, compresa principalmente, quella dell’alimentazione.
continua...

FEATURES

Italia Futura ed il suo Accade domani, cronache del divenire.
di Dario De Santis 2010-01-08
Lo scorso 23 Novembre 2009 presso il Tempio di Adriano di Piazza di Pietra (Roma) c’è stata la premiazione dei progetti vincitori, alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo e di Andrea Mondello e QTimes web magazine c’era.
continua...











Q-TIMES SEZIONI

Rapporti, riflessioni, presentazioni
Studi e contributi di ricerca
Interviste
Recensioni
Advisory Board
Politica Editoriale
Open Access
Invia il tuo articolo
Author Guidelines
Ethical Guidelines
Peer Reviewing
Indexing and Abstracting
Call for Paper July 2015

Direttore Responsabile:
Stefania Nirchi

Ospite Scientifico :
Prof. Eufrasio Pérez Navio - Universidad de Jaen - Spagna
qtimes
Prof. A. Cocozza, Univ. Roma Tre
Prof. A. Cocozza, Univ. Roma Tre
Prof. Carlo Felice Casula - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof.ssa Rita Minello - Univ. Niccolò Cusano
Prof.ssa Agnese Rosati - Univ. di Perugia
Prof.ssa Angela Piu - Università della Valle d'Aosta
Prof. A. Cocozza Univ. Roma Tre
Prof.ssa Stefania Capogna - Univ. Roma Tre
Prof.ssa S. Cellamare - INVALSI
Prof. Andrea Gentile- Univ Marconi
Prof. Mario Pireddu - Univ. Roma Tre
Prof. R. Melchiori - Università Telematica “Niccolò Cusano”
Prof. Fernando Lezcano Barbero- Universidad de Burgos - España
Prof. Agustin Escolano Benito-Universidad de Vallladolid,España
Prof. C. Piu, Università della Calabria
Giancarlo Cerini
Benedetta Cosmi
Prof.ssa A.L. Fazzari Univ. “Tor Vergata” Roma.
Prof.ssa T. Serra - Univ. La Sapienza di Roma
Prof.ssa A. Poggiani Univ. La Sapienza di Roma
Prof. G. Domenici - Univ. Roma Tre
Prof.ssa M. L. Boninelli - Univ.di Venezia
Prof. F. Bocci - Univ. Roma Tre
Prof. D. Falcone - Università di Cassino

Tutti i diritti riservati© Tutti gli articoli possono essere riprodotti con l'unica condizione di mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.qtimes.it Registrazione Tribunale di Frosinone N. 564/09 VG

Le immagini riprodotte sono reperite su internet e pertanto ritenute di pubblico dominio. Per chiederne la rimozione contattare il nostro staff.