To ensure an equal and a quality education has become one of the key objectives of the European Commission’s strategic framework for cooperation in education and training (ET 2020). In this policy context, is important examines fundamental aspects of school and working conditions. Educators have…
The concepts of learning outcomes and outcome-based education are relevant for qualification and quality system development. These notions have features in common with the instructional objective movement, very popular in the 1960s, but recently the focus of the scientific debate on education…
Literacy is the word that we used to refer to competence’s set that include capacities to identify, understand, interpret, create, communicate and compute, using printed and written materials associated with varying contexts. “Literacy involves a continuum of learning in enabling individuals to…
Different implicit approaches to promoting innovation in education can be explored through the decision making of curriculum, reflecting what is taught to students and how the students are taught. This paper discusses a profile of innovation rationales for the central and school-based approaches to…
Comprendere come si caratterizza il benessere soggettivo è importante poiché la capacitazione delle singole persone è influenzata dalla percezione che queste hanno del proprio stato di ben-essere. Lo sviluppo dei funzionamenti dei singoli, derivanti dalle capacitazioni esprimibili (soprattutto in…
Nel corso degli ultimi anni la maggior parte degli Stati membri dell’Unione Europea ha sottolineato l’importanza fondamentale dell’apprendimento permanente e, in rapporto a questo, della formazione non formale e informale. L’interesse si è focalizzato così sulla formazione che avviene al…
Le prove nazionali di valutazione degli alunni sono diventate sempre più importanti in Europa quale strumento per misurare e monitorare la qualità dell’istruzione, e per strutturare i sistemi educativi dei vari paesi. L’interesse per l’argomento è legato a un dibattito politico svolto nei…
Attualmente in Europa le TIC sono diventate un importante e stabile fattore propulsivo della vita quotidiana e dell’attività economica; un numero elevatissimo di persone utilizza il computer e i suoi derivati tecnologici, come i terminali telefonici di quinta generazione (i-pod, i-tablet,…
Attualmente in Europa le TIC sono diventate un importante e stabile fattore propulsivo della vita quotidiana e dell’attività economica; un numero elevatissimo di persone utilizza il computer e i suoi derivati tecnologici, come i terminali telefonici di quinta generazione (i-pod, i-tablet,…
L'interesse per le prestazioni del sistema nazionale di istruzione e di formazione ha avuto un indubbio incremento nell’ultimo decennio. Le istituzioni preposte alla definizione e all’attuazione di politiche educative - il MIUR, le singole istituzioni scolastiche, gli Assessorati per…
La qualità della formazione presuppone una maggiore conoscenza sullo stato delle azioni svolte dalle istituzioni scolastiche. Le ricerche e le indagini sull’efficacia e sul miglioramento del servizio scolastico offrono un mezzo per approfondire gli aspetti che permettono alle stesse istituzioni…
Nell’ultimo ventennio del secolo scorso la valutazione si è caratterizzata sempre più come attività complessa, che produce dei risultati i cui effetti conclusivi, cioè i giudizi di valore, hanno determinato un maggiore o prestigio e potere oppure disapprovazione e rifiuto sulle persone, sulle…
Un progetto di ricerca, o sociale o educativo oppure valutativo, è valido se garantisce risultati visibili, misurabili, concreti, che i committenti e gli stakeholder, siano cittadini, associazioni, imprese, altre pubbliche amministrazioni, possono comprendere, …