Maria Gioia Pierotti Insegnante scuola primaria

The empathy

L’empatia è una condizione necessaria in un qualsiasi rapporto “umanamente significativo”, intendendo per questo una relazione che sia in grado di fornire un feedback positivo per ogni componente nel momento del confronto con l’Altro. Questa caratteristica, è sicuramente prerogativa…

Continua

Lerning disorders

Il termine disturbi di apprendimento (Da), raccoglie in sé diversi significati, poiché può riferirsi a situazioni molto diverse tra loro: nel senso più generale, esso comprende ogni tipo di condizione che esprime “bisogni speciali”. Più in particolare, tale termine può riferirsi a casi di…

Continua

Children’s games

Il gioco possiede una struttura complessa, stratificata in livelli diversi, nella quale ogni livello ha una ricaduta sugli altri. In sostanza tale stratificazione, che si muove tra un livello più evidente e uno più celato, nascosto e profondo, è composta da un'unica materia: la materia ludica.…

Continua

“A necessary utopia”

Di fronte alle molte sfide che ci riserva il futuro, l’educazione si mostra come un mezzo prezioso e indispensabile, promotrice degli ideali di pace, libertà e giustizia sociale, per il ruolo fondamentale della stessa nello sviluppo personale e sociale. Non da intendersi come un rimedio…

Continua

What is meritrocacy?

La storia, come sempre maestra di vita, insegna che sono le grandi discontinuità sociali ed economiche a creare le società meritocratiche. Il processo non è evolutivo, ma ha caratteri rivoluzionari. Una grande discontinuità nella storia dell’umanità, avviata nel secolo scorso, è attualmente…

Continua

Jacques Maritain’s thinking

Jacques Maritain, è stato uno dei maggiori filosofi francesi del 900. La sua riflessione attorno alla sfera educativa avviene dopo la seconda guerra mondiale, attraverso le sue due principali opere pedagogiche che sono: “L’educazione al bivio” e “Per una filosofia dell’educazione”. Il…

Continua

I più letti

Archivio

Vetrina