Le manifestazioni aggressive sono l’espressione di un disagio personale non funzionale e coerente con il contesto nel quale si verificano. L'aggressività, infatti, non è sempre disfunzionale: vi è un'aggressività reattiva, che è atta alla difesa, diversa dall'aggressività proattiva, che ha…
Nella pratica educativa in generale, e scolastica in particolare, non è infrequente incorrere in situazioni relazioni e sociali compromesse per la presenza di Disturbi del Comportamento. La situazione-problema che si viene a creare è fonte di ansie- e in alcuni di casi di paura- per tutti coloro…
Prendere consapovelozza delle molteplici forme con cui si manifesta il bullismo, vuol dire sgombrare il campo dai luoghi comune che spesso mistificano, fino a giustificarlo, il fenomeno del bullismo; ancor più significa affinare l’attenzione verso tutti i fattori predittivi su cui questo poggia.…
Il mobbing è un fenomeno complesso, che si sviluppa all'interno dell'ambito lavorativo e che ha alla propria origine una situazione conflittuale. Questa affermazione, tuttavia, non vuole porre un legame di identità tra il mobbing e il conflitto; i rapporti professionali infatti, come ogni altro…
Negli ultimi anni sempre più spesso la cronaca nera ha legato alle violenza sulle donne la parola stalking, che solo nel 2009, con l’articolo 612-bis, è stato introdotto nel Codice Penale come reato. Questo fenomeno, che riguarda principalmente, ma non esclusivamente le donne, risulta in…
Negli ultimi anni sempre più spesso la cronaca nera ha legato alle violenza sulle donne la parola stalking, che solo nel 2009, con l’articolo 612-bis, è stato introdotto nel Codice Penale come reato. Questo fenomeno, che riguarda principalmente, ma non esclusivamente le donne, risulta in…
L’attenzione che la pedagogia contemporanea riserva all’educazione affettiva è dimostrata dai molteplici studi che hanno focalizzato l’attenzione sulla necessità sociale di promuovere e incrementare situazioni capaci di favorire un clima propositivo, accogliente, supportivo, atto a sostenere…
Il gioco, come è noto, costituisce l’attività maggiormente svolta dal bambino nei primi anni di vita e rappresenta tanto una forma di comunicazione, di esperienza emotiva e di azione trasformativa sulla realtà, quanto un modo per esplorare il modo circostante. L’attività ludica è una…
La violenza è un fenomeno che può essere descritto sia attraverso una terminologia specifica che ne chiarisce le peculiarità sia mediante definizioni di senso comune, connotate sotto il profilo socio-culturale. Tuttavia entrambi questi apparati definitori, sebbene ricchi di spunti di riflessione,…
Si intende la pedagogia dell’emergenza come una struttura di pensiero da costruire e sviluppare per offrire alla persona offesa dalla violenza strumenti cognitivi, relazionali e affettivi per rompere la morsa dell’evento subito; tuttavia per tradurre operativamente questa concettualizzazione e…
L’attenzione per il moltiplicarsi di fatti di cronaca che hanno come epicentro la violenza verso altri, che per le loro caratteristiche personali o sociali assurgono al ruolo di vittime, non sempre si traduce in riflessioni che preludono ad azioni costruttive, capaci di produrre l’effettiva…