Diventare famiglia attraverso l’adozione è un processo complesso, sia dal punto vista psicologico e relazionale sia sotto il profilo procedurale. Questa transizione comporta un iter notoriamente lungo e impegnativo sia per quanto riguarda le modalità previste dalla legge sia per quanto attiene i…
Il gioco per i bambini riveste una funzione evolutiva molto importante; è uno “spazio protetto” in cui possono mettersi alla prova, sperimentare risultati, capacità, regole, affrontare difficoltà, elaborare strategie per superare le frustrazioni. Il gioco è un aspetto essenziale…
Il gioco per i bambini riveste una funzione evolutiva molto importante; è uno “spazio protetto” in cui possono mettersi alla prova, sperimentare risultati, capacità, regole, affrontare difficoltà, elaborare strategie per superare le frustrazioni. Il gioco è un aspetto essenziale…
Con questo articolo si apre una breve serie di due interventi che focalizza l’attenzione sulle rappresentazioni dell’identità femminile veicolate attraverso le bambole. L’analisi proposta muove dall’ipotesi che mediante questi giocattoli la bambina simuli l’assunzione di ruoli e si…
I diversi programmi di intervento per il trattamento del DDAI costituiscono un complesso integrato, all’interno del quale il percorso psicoeducativo nella rete scuola-famiglia assume tutta la sua rilevanza se collocato in un contesto di continuità con quanto operato a livello…
Secondo l’approccio multimodale il bambino con DDAI deve essere posto al centro di programmi di intervento che lo coinvolgano direttamente, come quello farmacologico e quello cognitivo- comportamentale, ma anche di percorsi predisposti per i genitori e gli insegnanti, quali il Parent Training (PT)…
Il DDAI è caratterizzato da due dimensioni psicopatologiche primarie, cui si sommano sintomi secondari dati dall’interazione delle dimensioni primarie stesse. Lo scopo del presente articolo è analizzare a quali fattori è possibile ricondurre le manifestazioni disfunzionali proprie del DDAI.
Nei soggetti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività si evidenzia la presenza di tre dimensioni psicopatologiche primarie: la disattenzione, l’iperattività e l’impulsività. Tali dimensioni interagendo con l’ambiente di vita e le richieste che questo pone, danno luogo…
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività è caratterizzato da un quadro clinico articolato, all’interno del quale le manifestazioni del disturbo possono assumere connotazioni differenti a seconda del prevalere delle difficoltà nella regolazione comportamentale o in quella attentiva.…
All’ampia letteratura disponibile sul tema dell’iperattività, un disturbo che sembra molto diffuso nella popolazione scolastica, non sembra corrispondere una effettiva conoscenza del problema da parte degli operatori scolastici e/o socio-educativi. Questa non comprensione del problema e la sua…