Abstract
L’apprendimento continuo, per tutta la vita, e il continuo bisogno di conoscenza diventano elementi essenziali per fronteggiare il continuo cambiamento che investe il contesto socio- economico e culturale tipico della “Società della conoscenza” (Lundvall, 1999). L’e-learning nel contesto universitario diventa uno strumento ed una metodologia didattica importante e strategica per favorire l’apprendimento e la formazione continua, soprattutto, di fronte all’aumento della tendenza da parte della popolazione adulta di riprendere e/o continuare gli studi universitari per arricchire il proprio bagaglio culturale. Il tema centrale su cui si è basato questo percorso di ricerca è l’E-learning e la formazione continua universitaria”. L’oggetto di analisi della ricerca è rappresentato dal Master universitario di II livello “Il Dirigente Scolastico nella Scuola dell’autonomia” – DSSA – attivato, nell’a.a. 2010/2011 presso l’Università degli studi di Roma Tre - Facoltà di Scienze della Formazione -, in modalità didattica blended.