Editorial Policy


QTimes è una rivista scientifica peer  reviewed (presente negli elenchi delle riviste scientifiche - Anvur) con cadenza trimestrale, nata in ambito accademico nel 2009. Si tratta di un Journal pluri e interdisciplinare che avendo come macro settore di studio le Scienze dell’Educazione ha cercato dal suo nascere ad oggi di studiarle valorizzando le zone di confine  tra discipline e saperi specialistici diversi. Questo ha permesso un dialogo tra gli studiosi appartenenti ai diversi raggruppamenti disciplinari e ai vari campi di interesse riconducibili appunto alle Scienze dell’Educazione. Grazie a questo dialogo,  l’analisi delle problematiche complesse, affrontate finora su QTimes,  si è arricchita di vari chiavi di lettura: storica, filosofica, pedagogica, didattica, psicologica, sociologica e così  via. 

La rivista è indirizzata a ricercatori, esperti, dirigenti, insegnanti, formatori, ed aperta ai loro contributi. Gli  articoli devono essere originali, e possono essere di varie tipologie: saggio scientifico, report di ricerca individuale e/o  collettiva,  recensioni, commento ad un articolo. Tutti gli articoli hanno lo scopo di sollecitare risposte e commenti e al fine ultimo di contribuire in maniera autorevole al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale nell'ambito degli argomenti  trattati nella rivista.