Ethical Guidelines


Ethical Guidelines Codice Etico delle Pubblicazioni in QTimes webmagazine


QTimes webmagazine è una rivista scientifica peer – reviewed con cadenza trimestrale.

Nata in ambito accademico nel 2009, si è da subito contraddistinta come Journal pluri e interdisciplinare che, avendo come macro settore di studio le Scienze dell’Educazione, ha cercato dal suo nascere ad oggi di studiarle valorizzando le zone di confine tra discipline e saperi specialistici diversi. Questo ha permesso un dialogo tra gli studiosi appartenenti ai diversi raggruppamenti disciplinari e ai vari campi di interesse riconducibili appunto alle Scienze dell’Educazione. 

Grazie a questo dialogo l’analisi delle problematiche complesse, affrontate finora su QTimes, si è arricchita di vari chiavi di lettura: storica, filosofica, pedagogica, didattica, psicologica e sociologica.

QTimes webmagazine si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da 

COPE (Committee on Publication Ethics),Best Practice Guidelines for Journal Editors

È necessario che tutte le parti coinvolte - autori, redattori e referee - conoscano e condividano i seguenti requisiti etici. La redazione rimuoverà qualsiasi lavoro che non soddisfi questi standard. 

 

DOVERI DEGLI AUTORI: Gli autori sono responsabili per gli articoli che presentano: essi devono garantire l'originalità delle loro opere, essendo consapevoli delle conseguenze di cattiva condotta. Gli autori dovrebbero sempre riconoscere le loro fonti e fornire dettagli rilevanti di citazione per tutte le pubblicazioni che hanno influenzato il loro lavoro. Gli autori sono invitati a seguire le linee guida dell’autore pubblicate dalla rivista, come anche l'accuratezza, la completezza e la chiarezza dei saggi sottomessi. Quando un autore scopre un errore significativo o inesattezze nel lavoro pubblicato è suo obbligo comunicarlo tempestivamente al Direttore e cooperare alla sua correzione. 

DOVERI DEI REVISORI: Ai revisori sono fornite indicazioni su tutto ciò che ci si aspetta da loro tra cui la necessità di gestire le pubblicazioni con la massima riservatezza. I revisori sono tenuti a comunicare eventuali conflitti di interesse prima di accettare il lavoro di revisione. I revisori sono tenuti a comunicare tempestivamente al Direttore l’impossibilità di portare avanti il processo di revisione. I revisori sono invitati ad esaminare le pubblicazione in maniera oggettiva, a commentare l'originalità delle presentazioni e a porre attenzione alle pubblicazioni ridondanti e/o frutto di plagio. I revisori, in fase di revisione di un articolo o saggio sottomesso a valutazione ai fini della pubblicazione, dovrebbero contribuire a identificare l’eventuale assenza di corretti riferimenti citazionali di particolare rilievo che non sono stati citati dall’autore.

DOVERI DEL DIRETTORE: Il Direttore della rivista è responsabile della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti e può far riferimento al comitato scientifico della rivista.

Correttezza 
Il Direttore valuta gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto, senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori. 

Riservatezza 
Il Direttore, e qualsiasi membro dello staff, non devono rivelare qualsivoglia informazione su un manoscritto sottoposto alla valutazione della rivista a chiunque non sia l’autore corrispondente. Conflitto di interessi e divulgazione: materiali inediti contenuti in un manoscritto inviato non devono essere utilizzati nella ricerca di un direttore o di un membro della redazione senza l’espresso consenso scritto dell’autore. Le politiche di QTimes webmagazine saranno riesaminate periodicamente, con particolare riguardo alle nuove raccomandazioni del COPE.