From methodology to methodological plan: an empirical result


Abstract

Un progetto di  ricerca,  o  sociale  o  educativo  oppure   valutativo,  è  valido  se  garantisce  risultati  visibili,  misurabili,  concreti,  che  i  committenti  e  gli   stakeholder,   siano   cittadini,   associazioni, imprese, altre pubbliche amministrazioni,  possono   comprendere,  analizzare,  valutare  e  usare.  Per questo, quindi,  la  metodologia  della  ricerca  in  generale  e  quella  socio-educativa  in  particolare  non  può  limitarsi  a  esaminare  e  catalogare  itinerari  consolidati  e  formalmente  incontestabili,  ma  deve anche  riflettere  su  tracciati  che  possano  inaugurare  prassi  e  iter  innovativi,  sia  per  le   modalità  sia per le procedure.

Roberto Melchiori

  • Roberto Melchiori è professore straordinario a TD
  • Università degli Studi "Niccolò Cusano" di Roma

Altro da questo autore

Vetrina