Social network and Education: a possible coexistence


Abstract

Il repentino sviluppo degli ultimi anni dei social network ha avuto come diretta conseguenza un cambiamento radicale delle modalità stesse di utilizzo della rete da parte di tutti coloro che in essa hanno riconosciuto un ambiente “da abitare” e che, nel corso del tempo hanno cercato strategie diverse di adeguamento ad un contesto digitale in rapida evoluzione. Di fronte a questo processo inarrestabile anche il mondo educativo ha dovuto in qualche modo interrogarsi sulla necessità di ridisegnare il proprio percorso di vita facendo i conti anche con le resistenze che le tecnologie incontrano soprattutto in un mondo, quale quello scolastico, ancora oggi troppo ancorato al passato. Data la complessità del tema e, per l’economia del discorso, limiteremo l’analisi dell’oggetto di studio di questo saggio ad alcune piste di riflessione: quali sono i tratti salienti dei social media e che importanza essi hanno per l’apprendimento degli allievi e, a largo raggio per l’educazione; quali sono i punti di forza e/o di debolezza dell’uso dei social network nel processo di istruzione.

Stefania Nirchi

  • Professore associato
  • Università degli Studi di Roma Tre

Altro da questo autore

Vetrina